Facility Management

Controllo dei processi di intervento, stesura di protocolli e contratti dedicati alla gestione degli immobili funzionali e operativi

Facility management

L’attività del Facility Management si occupa per conto di privati, aziende ed enti, della gestione integrata dei servizi e delle utenze attive negli immobili, al fine di salvaguardarne la funzionalità, l’efficienza e l’operatività per coloro che usufruiscono della struttura oltre alla conseguente ottimizzazione del valore economico per la proprietà. Nello specifico è l’attività organizzativa che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un’azienda, ovvero produttività d’ufficio, utility, sicurezza, telecomunicazioni, servizio mensa, manutenzioni, ecc. Nell’accezione oggi di uso più comune, per facility management si intende principalmente tutto ciò che afferisce alla gestione di edifici unitamente ai loro impianti e servizi connessi, quali, ad esempio, gli impianti elettrici e termoidrauilici, gli impianti di illuminazione, di condizionamento, ma anche i servizi di pulizia, ristorazione aziendale, portineria,  giardinaggio, flotta aziendale, vigilanza, ecc.I numerosi cambiamenti imposti dalle normative vigenti, le nuove tecnologie impiantistiche, la massimizzazione dell’efficienza energetica, impongono un costante impegno lavorativo.

Il Facility Management può essere quindi una soluzione ottimale per tutti quegli immobili funzionali, di proprietà unica o di aziende, interessate a nominare un soggetto terzo che si occupi a 360° dei servizi necessari alla propria sede al fine di rapportarsi per ogni necessità con un solo referente.

In tale ambito Progest si occupa delle seguenti attività:

  • censimento dell’edificio funzionale (può essere anche un immobile con unico proprietario ed inquilini), esame dei progetti impiantistici e della documentazione tecnica utile al fine di comporre fascicoli di fabbricato per ogni esigenza di carattere tecnica, manutentiva ed amministrativa;
  • analisi e gestione dei contratti di manutenzione e fornitura necessari al pieno funzionamento dei servizi essenziali alla struttura;
  • elaborazione e gestione di piani di manutenzione programmata, manutenzione straordinaria e adeguamenti normativi;
  • controllo e liquidazione delle spese manutentive;
  • determinazione dei budget preventivi e consuntivi delle spese di manutenzione e di gestione.

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