Verifica Contabile Condominio
Verifica contabile di rendiconti e patrimoniali fornite da altri amministratori
Verifica Contabile condominio
Ti chiedi a chi rivolgersi per far controllare le spese condominiali? La risposta a questa domanda è Progest.
La corretta gestione contabile di un condominio deve essere un piedistallo sul quale costruire la propria attività professionale, un caposaldo lavorativo, un elemento imprescindibile per potersi considerare un vero professionista nella gestione immobiliare; non sempre però i documenti trasmessi dagli Studi Amministrativi risultano trasparenti o di facile comprensione e, conseguentemente, generano dubbi e malintesi che i Condòmini chiedono di approfondire. Nella nostra lunga esperienza abbiamo incontrato molti “professionisti” poco attenti alla gestione della contabilità e che hanno richiesto il nostro intervento con accurate analisi e ricostruzioni. Nello specifico si rende necessario verificare la perfetta coerenza tra i movimenti dell’estratto conto bancario ed il giornale di cassa (primanota); successivamente a questa prima analisi, si passerà alla ricostruzione della patrimoniale a data certa (pari al termine di un trimestre bancario) ed all’analisi della coerenza delle fatture esposte nei rendiconti – pagate e non – con il registro fatturazione autenticato ottenuto dai fornitori interessati. L’ultima fase della verifica attiene alla identificazione dei fondi di liquidità accantonati negli anni ed alla linearità delle riprese dei saldi di riparto tra i vari anni oggetto dell’accertamento.
La nostra presenza tra i consulenti tecnici del tribunale di Milano (sez. Amministratori immobiliari) ci permette di rispondere alle richieste di verifica con competenza e relazioni asseverate.
Il servizio di “verifica contabile condominio” che fornisce Progest per rispondere alla richiesta di chiarimenti avanzata dal Cliente può essere quindi riassunto in queste fasi operative:
Verifica contabile condominio
(servizio reso sia per condominio in nostra gestione che per conto terzi):
- Analisi della documentazione fornita dal Cliente e/o dall’Amministratore uscente;
- Ricostruzione integrale di tutti i movimenti del conto corrente condominiale relativi all’annualità in osservazione e loro allineamento con il giornale di cassa (primanota);
- Determinazione dello stato patrimoniale al momento del passaggio con evidenza delle eventuali criticità;
- Verifica coerenza tra fatture esposte nei rendiconti e registro fatturazione autenticato dei fornitori interessati;
- Ricostruzione fondi liquidità e ripresa saldi tra le gestioni contabili oggetto di verifica;
- Analisi e relazione finale sulla documentazione prodotta in risposta alle richieste formulate;
Servizi correlati
Amministrazione immobili
Gestione Condomìni di medie e grandi dimensioni, Centrali Termiche e Supercondomìni
Gestione Tabelle millesimali
Verifica, analisi e redazione nuove tabelle millesimali per condomìni di piccola e media dimensione
Gestione patrimonio
Gestione completa ed ottimizzata di patrimoni privati ed aziendali